L’alunno Marco Rosiello vincitore delle Olimpiadi di Astronomia 2024

L'alunno Marco Rosiello vincitore  a pari merito nella competizione dei Campionati Nazionali italiani di Astronomia 2024.

In occasione della 22 edizione dei campionati di astronomia, finale nazionale a Reggio Calabria, sulla riva dello Stretto, promossa e finanziata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la collaborazione della Società  Astronomica Italiana e dell’INAF, 90 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia si sono cimentati in 3 giorni di studio e riflessioni intorno alle scienze e alla sua divulgazione in un passaggio consegne tra Cortina e Reggio Calabria. Per la sezione Junior 1, Marco Rosiello della classe 3F della scuola secondaria di primo grado “Visconti”, selezionato tra oltre 400  partecipanti, è risultato vincitore  a pari merito nella competizione dei Campionati Nazionali italiani di Astronomia 2024. Un risultato importante che testimonia la crescente attenzione e l’impegno dell’IC Visconti nelle STEM e nella valorizzazione delle eccellenze. Una esperienza importante per la formazione completa dei nostri ragazzi. La premiazione è avvenuta a Reggio Calabria alla presenza degli organizzatori INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, della SAIT, Società  Astronomica Italiana, e del MIM, Ministero dell’iIstruzione e del Merito, alla presenza della Professoressa Angela Misiano, direttrice del Planetario “Phithagoras” della città metropolitana di Reggio Calabria, del Professor Flavio Fusi Pecci, associato INAF esperto di evoluzione stellare, galassie e cosmologia, del professor Barberi direttore del dipartimento di fisica dell’università della Calabria,  del Professor Giovanni Leonardi Università  Mediterranea di Reggio Calabria (che ospiterà la formazione dei docenti ospiti). Presenti anche  il responsabile del comitato  organizzatore Curispoto  della Società Astronomica italiana, la responsabile del MIM  per la valorizzazione delle eccellenze dottoressa Anna Brancaccio, il sindaco della città  metropolitana Giuseppe Falcomatà.