Ringraziamenti della Ds e del presidente del Cdi per la notte bianca

Il settimo appuntamento di tutta la nostra scuola con la Notte Bianca del Viscontino è stato un grande successo.

Genitori, docenti e ragazzi hanno lavorato insieme a tutti gli eventi in programma nei singoli plessi, unitamente ad iniziative che sono state offerte gratuitamente da esperti, associazioni ed enti del territorio.

La Notte Bianca ha permesso di aprire le porte della nostra scuola al territorio con un evento, oramai parte integrante della tradizione scolastica, che, grazie all’incessante lavoro dei genitori, dei docenti, dei collaboratori scolastici e dei nostri meravigliosi ragazzi, ha affinato un prodotto di grande qualità che dà lustro a tutto l’Istituto, facendo vivere i nostri cinque plessi come se fossero un unico edificio.

Quello che tutti noi abbiamo potuto vedere è stato l’entusiasmo e l’energia dei bambini, delle bambine, di ragazzi e ragazze e la loro voglia di stare insieme, di mescolarsi, di raggrupparsi, di stare vicini, attaccati gli uni con gli altri: la Notte bianca del Viscontino, nella percezione che abbiamo avuto, ha chiuso definitivamente, materialmente e nella sua permanenza nella psicologia di ragazze e ragazzi, il drammatico periodo del “distanziamento sociale” determinato dal Covid.

Se ieri sera si fosse potuto accumulare l’energia sprigionata dai nostri figli e dalle nostre figlie, il Nostro Istituto Comprensivo avrebbe potuto fornire forma motrice e illuminare l’intera Città per diversi giorni.

Il successo è della Comunità scolastica tutta e dei Genitori che hanno partecipato e dato il proprio contributo: grazie davvero a tutti Voi.

Un grazie particolare a tutti i nostri alunni e a tutte le nostre alunne che hanno saputo, anche in una circostanza così particolare, dimostrare di essere sempre all’altezza dei principi di buona educazione.

È davvero con immenso piacere, a conclusione dell’Anno scolastico, augurare a tutto il personale scolastico e a tutte le famiglie le più serene vacanze.

Tutti, davvero tutti, dobbiamo essere fieri di far parte della Comunità del Viscontino.

Grazie.

La Dirigente Scolastica Rossana Piera Guglielmi