Si conclude oggi lo scambio culturale con 23 alunne/i del Collége “Gérard Philipe” di Chauvigny – Poitiers arrivati a Roma il 10 marzo e ospitati presso le famiglie delle classi 1A e 1C della scuola secondaria che studiano come seconda lingua comunitaria il francese.
Una settimana intensa che ha segnato un’esperienza umana, prima ancora che linguistica o culturale, indimenticabile.
Dall’accoglienza a scuola con le attività del ViSMu – Viscontino Scuola Museo a cura degli studenti delle classi terze, alla condivisione di attività didattiche ordinarie e di laboratori dedicati come quello sulle leggende dell’Antica Roma presso i Musei Capitolini, questi giorni sono trascorsi all’insegna dell’empatia. L’insegnamento che ci resta è che si può comunicare attraverso il cuore, anche quando non si parla bene il francese!
Oggi salutiamo le insegnanti e il gruppo di ragazze e ragazzi con grande commozione, in attesa di rivederci in autunno a Chauvigny.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la disponibilità dei genitori delle classi 1A e 1C a cui va la nostra infinita gratitudine per aver accolto con premura e affetto i nuovi amici francesi.
Un ringraziamento alla prof.ssa Gaira Marini per aver curato tutti i contatti con il Collége G. Philipe, alle/ai docenti dello staff per l’organizzazione e a tutte le/i docenti della scuola secondaria che hanno accolto durante le lezioni e i corsi extracurricolari le ragazze e i ragazzi francesi.
À bientôt!
La Preside Guglielmi
0