Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Marzo 2027
Descrizione del progetto
Il progetto ENGAGE nasce dalla consapevolezza condivisa che le scuole stanno affrontando una questione molto rilevante e impegnativa, legata agli effetti della difficoltà nella motivazione da parte degli studenti e alla dispersione scolastica implicita nella scuola secondaria di primo grado. Se nel primo ciclo di istruzione è più difficile avere casi veri e propri di abbandono scolastico, di fatto le difficoltà nel raggiungimento di livelli di apprendimento adeguati nelle competenze di base diventano segnali predittivi della dispersione scolastica in futuro. La personalizzazione è spesso dettata da bisogni educativi speciali legati a certificazioni e a gap linguistici dovuti a studenti con background migratorio. Tuttavia, la dispersione scolastica implicita può diventare un rischio concreto anche in caso di studenti con alto potenziale cognitivo e con situazioni di disagio psicologico e familiare transitorio e legato al periodo di frequenza della scuola secondaria di primo grado. Identificare le principali cause del fenomeno significa analizzare alcune criticità da parte del sistema scolastico, quali: insufficiente personalizzazione e considerazione dei bisogni emotivi oltre che educativi, sistemi di supporto inadeguati, scarsa attenzione dell’offerta educativa a bisogni non riconducibili a certificazioni e a iter normativi e didattici formalizzati, pressione legata ai test ad alto impatto e ansia da prestazione, stili di apprendimento non corrispondenti alle pratiche didattiche messe in atto, isolamento sociale, disparità socioeconomiche etc.
Il progetto ENGAGE si propone di:Â
-
Fornire alle comunità scolastiche la consapevolezza e le competenze necessarie per identificare i primi segni di demotivazione degli studenti e dispersione scolastica implicita.
-
Fornire alle comunità scolastiche strategie per affrontare i segnali predittivi di una dispersione, da tre diverse prospettive: insegnanti, famiglie, consulenti scolastici.Â
-
Promuovere l’approccio del Service Learning come strategia per creare un ambiente di apprendimento di supporto a scopo preventivo rispetto alla demotivazione e all’abbandono scolastico.
Il progetto ENGAGE coinvolgerà le comunità scolastiche al fine di:Â
-
-
Sviluppare e produrre studi di casi per identificare i primi segni di disimpegno degli studenti e abbandono scolastico implicito, e adattare strategie di prevenzione.
-
Implementare programmi di formazione basati sull’apprendimento misto, rivolti a insegnanti, consulenti e genitori degli studenti.
-
Coinvolgere insegnanti e dirigenti scolastici nello sviluppo di linee guida per l’implementazione di iniziative di Service Learning, per creare un ambiente di apprendimento più coinvolgente e di supporto.
-
Il progetto ENGAGE fornirà alle comunità scolastiche:Â
-
Una raccolta di casi di studio che analizzano i primi segni di abbandono scolastico implicito e strategie operative per prevenire il peggioramento della situazione.
-
Tre pacchetti formativi su come prevenire l’abbandono scolastico implicito, da tre diverse prospettive: insegnanti, famiglie, consulenti scolastici.Â
-
Un insieme di linee guida operative su come implementare l’approccio del Service Learning nelle scuole.
Referente: prof.ssa Valentina Felici
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
Partners
-
IC "Ennio Quirino Visconti", Italy
-
CONFAO, Italy
-
Pixel, Italy
-
Fundatia EuroEd, Romania
-
Renasup, France
-
8. SU "Vasil Levski", Bulgaria
-
Szkola Podstawowa nr 5, Poland
Partecipanti
I gruppi target coinvolti nel progetto sono:
-
Insegnanti della scuola secondaria di primo grado.
-
Consulenti scolastici e specialisti.
-
Decisori politici.
-
Famiglie degli studenti.