Viscontinopoli

dal 13 Settembre 2019 al 8 Giugno 2020

VISCONTINOPOLI

AVVENTURE TRA I BANCHI

“Viscontinopoli – Avventure tra i banchi”, il giornale dell’Istituto IC “Visconti” dall’a.s. 2019/2020, nasce dal desiderio di creare uno strumento comunicativo comune, condiviso, strutturato e facilmente accessibile, che possa costituire un raccoglitore per raccontare e conoscere le attività della Scuola, fondato su principi educativi e comportamenti etici quali la responsabilità e la collaborazione, l’impegno, il rispetto per sé, per l’altro e per l’ambiente in cui si vive.

Obiettivo non ultimo è quello di educare e abituare ragazze e ragazzi a una comunicazione pubblica “corretta” in cui ritrovare la dignità della forma, della sostanza e della persona (mittente e destinatario della comunicazione) al fine di prevenire forme di hate speech.

La redazione giornalistica è composta, attualmente, da 67 studenti di alcune classi terze della scuola secondaria operanti a classi aperte; gli studenti di tutte le altre classi fungono da inviati speciali nel mondo della scuola e nella società o contribuiscono come freelancers.

Il nome del giornale è stato scelto attraverso un concorso aperto a tutte le classi della scuola.

Per visualizzare tutti i numeri pubblicati cliccare qui