Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Referente del Tirocinio: prof.ssa Sabrina Naso
Il tirocinio è un percorso formativo che si identifica con “il fare” in situazione reale che nasce dall’analisi di una situazione e dalla progettazione di un lavoro che mette in sinergia le conoscenze teoriche, la metodologia pratica e un’attenta capacità riflessiva. Tale percorso sarà svolto a scuola e rappresenta per i tirocinanti un’occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale, mentre per i docenti rappresenta un’occasione di confronto tra la professionalità e una riflessione sull’agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali, costituisce una risorsa per interagire con diversi stili di insegnamento e per valorizzare le relazioni affettive. Il tirocinio coinvolge tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado.
I soggetti coinvolti nel processo di tirocinio sono:
• Il Dirigente Scolastico attraverso il quale si attua il raccordo tra Scuola/Università
• Il Tutor che svolge un’azione di guida, di sostegno ed orientamento per il tirocinante
• Il Tirocinante che osserva la Scuola nella sua globalità, organizzazione e dinamiche della classe e degli alunni, progettando attività che si adeguino alla realtà scolastica della classe
OBIETTIVI
Il tirocinio è un’attività che consente di raggiungere i seguenti obiettivi:
• Conoscere la struttura scolastica e la sua organizzazione con particolare riguardo al PTOF. • Osservare, analizzare e partecipare a diverse situazioni didattiche.
• Osservare, analizzare e partecipare ad azioni didattiche che promuovano l’integrazione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
• Acquisire la capacità di assumere decisioni nel gestire ed organizzare tempi, spazi, gruppi di lavoro, materiali anche multimediali.
• Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti relazionali positivi con gli alunni e gli altri insegnanti • Sperimentare modalità di lavoro diverse per adeguarsi alle esigenze del contesto classe. • Formare una professionalità docente con elevate e specifiche competenze operative
ATTIVITÀ
Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche e la pratica professionale:
• Analizzare gli aspetti normativi ed organizzativi della scuola
• Osservare e discutere con il tutor della classe, delle modalità di gestione e di integrazione dei soggetti con disabilità e con bisogni educativi speciali.
• Osservare l’insegnante che si muove in classe gestendo tempi, spazi e modalità operative. • Partecipare alla progettazione di alcune unità di apprendimento con il tutor.
• Condurre attivamente in classe esperienze didattiche tenendo conto della presenza di alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
• Analizzare e decidere con il tutor modalità, tempi e strumenti di valutazione.
VALUTAZIONE
Oggetto della valutazione è il raggiungimento degli obiettivi indicati dal progetto di tirocinio, nonché un’attenta riflessione personale del tirocinante stesso. Verranno realizzate delle relazioni sul coinvolgimento emotivo con la classe e/o alunni fragili e sulle competenze acquisite durante le attività. Punti di forza la presenza e la partecipazione.
In collaborazione con
Atenei di Roma e del Lazio
Partecipanti
Docenti in formazione provenienti dagli atenei che presentano richiesta presso l'IC Visconti