Tirocinio presso la scuola secondaria

Anno scolastico 2024/2025

Accoglienza di tirocinanti dell'Università

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Referente del Tirocinio: prof.ssa Sabrina Naso

Il tirocinio è un percorso formativo che si identifica con “il fare” in situazione reale che nasce dall’analisi di  una situazione e dalla progettazione di un lavoro che mette in sinergia le conoscenze teoriche, la  metodologia pratica e un’attenta capacità riflessiva. Tale percorso sarà svolto a scuola e rappresenta per i  tirocinanti un’occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo,  relazionale ed istituzionale, mentre per i docenti rappresenta un’occasione di confronto tra la  professionalità e una riflessione sull’agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali,  costituisce una risorsa per interagire con diversi stili di insegnamento e per valorizzare le relazioni affettive.  Il tirocinio coinvolge tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado. 

I soggetti coinvolti nel processo di tirocinio sono: 

Il Dirigente Scolastico attraverso il quale si attua il raccordo tra Scuola/Università

Il Tutor che svolge un’azione di guida, di sostegno ed orientamento per il tirocinante

Il Tirocinante che osserva la Scuola nella sua globalità, organizzazione e dinamiche della classe e  degli alunni, progettando attività che si adeguino alla realtà scolastica della classe 

OBIETTIVI  

Il tirocinio è un’attività che consente di raggiungere i seguenti obiettivi:  

Conoscere la struttura scolastica e la sua organizzazione con particolare riguardo al PTOF.  Osservare, analizzare e partecipare a diverse situazioni didattiche.  

Osservare, analizzare e partecipare ad azioni didattiche che promuovano l’integrazione degli alunni  con disabilità e con bisogni educativi speciali.  

Acquisire la capacità di assumere decisioni nel gestire ed organizzare tempi, spazi, gruppi di lavoro,  materiali anche multimediali.  

Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti relazionali positivi con gli alunni e gli altri insegnanti Sperimentare modalità di lavoro diverse per adeguarsi alle esigenze del contesto classe. Formare una professionalità docente con elevate e specifiche competenze operative 

ATTIVITÀ 

Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche e la pratica  professionale: 

Analizzare gli aspetti normativi ed organizzativi della scuola 

Osservare e discutere con il tutor della classe, delle modalità di gestione e di integrazione dei  soggetti con disabilità e con bisogni educativi speciali. 

Osservare l’insegnante che si muove in classe gestendo tempi, spazi e modalità operative.  Partecipare alla progettazione di alcune unità di apprendimento con il tutor.  

Condurre attivamente in classe esperienze didattiche tenendo conto della presenza di alunni con  disabilità e con bisogni educativi speciali.  

Analizzare e decidere con il tutor modalità, tempi e strumenti di valutazione.

VALUTAZIONE 

Oggetto della valutazione è il raggiungimento degli obiettivi indicati dal progetto di tirocinio, nonché  un’attenta riflessione personale del tirocinante stesso. Verranno realizzate delle relazioni sul coinvolgimento  emotivo con la classe e/o alunni fragili e sulle competenze acquisite durante le attività. Punti di forza la  presenza e la partecipazione.

 

In collaborazione con

Atenei di Roma e del Lazio

Partecipanti

Docenti in formazione provenienti dagli atenei che presentano richiesta presso l'IC Visconti

Skip to content