Progetti di Lettura

Anno scolastico 2024/2025

Educazione alla lettura nella scuola primaria e secondaria Referenti: ins. Tinelli (scuola primaria), prof.ssa Pugliese e prof.ssa Vasilicò (scuola secondaria)

Presentazione

Durata

dal 13 Settembre 2019 al 8 Giugno 2020

Descrizione del progetto

Le iniziative culturali e le attività calendarizzate per l’a.s. 2024/2025 prevedono:

  partecipazione all’evento (in occasione del settecentenario della morte di Marco Polo) In viaggio con Marco Polo, La “via della seta, attraverso il patrimonio librario e cartografico della Biblioteca Vallicelliana Promosso dal MiC, il 22 novembre 2024.

          Dal 9 al 17 novembre adesione a “Io leggo perché”, iniziativa editoriale alla quale i genitori degli alunni potranno partecipare donando un libro alle scuole iscritte alla piattaforma www.ioleggoperche.it .

          4 – 8 dicembre 2024, La Nuvola. Partecipazione delle classi alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi

–     Dal 17 al 22 febbraio 2025: cinque giorni dedicati alla lettura attraverso la partecipazione a Libriamoci. Attività previste: incontro con gli autori dei romanzi scelti dal Dipartimento di lettere, letture a voce alta con esperti nel settore dello spettacolo e della radiofonia, condivisione di attività didattiche tra alunni di classi diverse (recensioni, lettura brani scelti)

–     23 aprile 2025  Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Adesione al Progetto Il Maggio dei LIbri 

 

          Durante tutto l’anno le classi parteciperanno a incontri con gli autori secondo modalità concordate di volta in volta con i docenti di lettere e con i docenti dei consigli di classe coinvolti. Seguirà un calendario delle attività in programma.

 

Testimonianze degli anni scorsi:

LIBRIAMOCI 2019 nella scuola primaria

 

Partecipanti

Tutte le classi della scuola

Skip to content