logo della Repubblica italiana

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

Descrizione

Sezione relativa a dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati, come indicato all’art. 35, c. 3 del d.lgs. 33/2013

• Relativamente agli uffici responsabili per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti sono pubblicati:
  • Recapiti telefonici
  • Email istituzionali
  • Convenzioni-quadro volte a disciplinare le modalità di accesso agli atti
  • Modalità per la tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati nonché per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive
  • Controllo delle dichiarazioni sostitutive richieste da altre amministrazioni
  • Uffici di Segreteria

La segreteria e il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) partecipano attivamente al progetto educativo dell’Istituto, in rapporto di collaborazione col Dirigente Scoalstico e con il personale docente, nel rispetto dei compiti e delle funzioni di ogni componente scolastica.
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) è responsabile dei servizi sia di tipo amministrativo-contabile che generali, ha in carico la gestione del personale amministrativo di segreteria, del personale ausiliario addetto alla pulizia, alla sorveglianza e alla piccola manutenzione dell’edificio scolastico.

Il personale ATA è di tipo:
Amministrativo: personale di segreteria con mansioni di tipo amministrativo, contabile e di supporto alla didattica, che svolge attività di diretta e immediata collaborazione con il DSGA.
Tecnico: personale con specifica preparazione professionale, che svolge attività di supporto tecnico alla funzione docente nei laboratori e di manutenzione delle relative apparecchiature.
Ausiliario: personale addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e sorveglianza degli alunni e del pubblico, di pulizia, di custodia e sorveglianza dei locali e spazi scolastici.

Gli uffici di segreteria svolgono i seguenti servizi:
Segreteria del personale: predispone, istruisce e redige gli atti amministrativi dell’Istituto relativi al personale.
Segreteria didattica: gestisce le attività di supporto relative all’organizzazione didattica e cura i rapporti di tipo amministrativo con gli studenti.
Protocollo: assicura la registrazione di tutti i documenti della scuola
Contabilità: predispone atti contabili relativi al Piano Annuale, a pagamenti e finanziamenti.
Servizi all’utenza: rilascio di certificarti di iscrizione e di frequenza, certificati con votazione, certificati di servizio, certificati vari che presuppongono indagini di tipo storico-archivistico.

POMERIGGIO: mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.00