Adozione

Nota prot. 7443 del 14 dicembre 2014 Linee d’indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati

Nota prot. 547 del 21 febbraio 2014 Deroga all’obbligo scolastico di alunni adottati. Chiarimenti

Bibliografia e sitografia utile per genitori e docenti

Si segnala una scelta di pubblicazioni e siti con riferimenti bibliografici sul tema dell’adozione.

1. BAGNATO, L’adozione internazionale: implicazioni pedagogiche, in “Educazione interculturale” vol. 13, n. 1, gennaio 2015.
  2. FARRI – A. PIRONTI – C. FABRONCINI (a cura di), Accogliere il bambino adottivo, ed. Erickson 2006.

Apprendere dall’adozione. Insegnanti, bambini e genitori di fronte a una nuova realtà, a cura delle équipe adozioni delle aziende ULSS 7, 8, 9 e gli enti autorizzati, Treviso 2012.

Pubblicazioni dell’Associazione “Amici dei Bambini”

Commissione per le adozioni internazionali – Presidenza del Consiglio dei Ministri