Prima della pausa estiva, condividiamo un articolo apparso sul sito web Cinema e Immagini per la Scuola che sintetizza l’esperienza vissuta da 320 alunne e alunni di 16 classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado attraverso il progetto “La Diversità è Ricchezza. Cinema e YouTube alleati contro il disagio giovanile“.
L’iniziativa ideata dall’Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult e realizzata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, nasce dalla collaborazione con l’IC Visconti all’interno del bando “Buone Pratiche, Rassegne, Festival” edizione 2019 (slittata al 2020/2021 causa pandemia), con il supporto scientifico dell’Università “Sapienza” di Roma (CoRiS – Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale – CineMonitor) e con il sostegno del Cinema Farnese di Roma.
La diversità restituisce l’immagine della realtà in cui viviamo quotidianamente. La scuola è il contesto privilegiato in cui si può comprendere la complessità e riconoscere il valore di chi è altro rispetto a noi.
Con la speranza che la diversità sia sempre una ricchezza, l’IC Visconti augura buone vacanze a tutta la comunità scolastica!
0