previous arrow
next arrow
Slider

Giunge al termine il progetto realizzato nell’ambito del bando SIAE “Per Chi Crea” avviato nell'anno scolastico 2019/2020. 

L'offerta formativa dell'IC "Visconti" ha sempre colto il potenziale del linguaggio cinematografico e dell'audiovisivo per educare all'affettività, alla creatività, alla cittadinanza attiva. Negli ultimi due anni scolastici, nonostante l'interruzione dovuta dall'emergenza Covid-19, le attività laboratoriali di analisi critica e l'introduzione alle tecniche del racconto per immagini sono confluite in un progetto dedicato alla storia del cinema italiano, attraverso la vita e le opere di Mario Monicelli, arrivando alla realizzazione del videoracconto I quartieri della mia scuola: i rioni Ludovisi, Trevi e Monti nella storia del cinema con le classi 3C, 3D, 3G della scuola secondaria.

Il video è il risultato di un lavoro in team a cura della referente del progetto, prof.ssa Ester Di Francesco, con le docenti prof.sse Francesca Cherubini e Orietta Dora Cordovana, coadiuvate da professionisti del cinema come Franco Angeli e Chiara Rapaccini, da Daniele Lupi (Cinema Detour), da Maria Teresa Natale e Priscilla Polidori (Associazione culturale GoTellGo).

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto