previous arrow
next arrow
Slider

Comporre storie in musica: a scuola da cantastorie e rapper è il progetto presentato, per il settore artistico “Musica”, dall’I.C. “E. Q. Visconti” di Roma in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, risultato vincitore del bando SIAE “Per Chi Crea” edizione 2018 - Formazione e promozione culturale nelle scuole

“Per Chi Crea" è un programma promosso dal MIBAC e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per "copia privata" a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani. Il bando finanzia progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati.

 

Il progetto, rivolto alle classi della scuola secondaria, è stato realizzato con la didattica laboratoriale: gli studenti sono stati guidati a comporre storie in musica con le tecniche osservative, poetiche, musicali, pittoriche dei cantastorie siciliani e quelle improvvisative dei rapper.

Il percorso è stato inaugurato lo scorso 8 ottobre 2019 con un concerto al Teatro Palladium in collaborazione col DAMS di Roma Tre: il cantastorie Mauro Geraci e un rappresentante dell’attuale scena rap romana, Davide Briolotta, in arte SACE, hanno cantato brani tratti dai loro repertori.

È poi stato avviato a scuola il laboratorio finalizzato alla scelta di rilevanti temi d’attualità (ecologia, diritti dei minori, emigrazione/immigrazione, lotta alla mafia) da narrare nelle forme poetico-musicali di cantastorie e rapper poste a confronto, secondo le seguenti fasi:

  1. - raccolta di testimonianze, interviste, libri, articoli, foto, film sul tema scelto;
  2. - trasformazione della documentazione in racconti in versi;
  3. - scelta di moduli ritmico-melodici e di beat per la messa in musica delle narrazioni poetiche; 
  4. - rappresentazioni grafiche su pannelli delle storie cantate;
  5. - esecuzioni delle opere prodotte: Un Angelo vola su Monti, canto narrativo composto dalla classe 2H sul modello dei cantastorie siciliani, e La Pecora Elettrica: un sogno bruciato, rap realizzato dalla classe 3C insieme ad alcuni alunni della classe 3H.
  6. Nel giornale di istituto Viscontinopoli n. 1, ragazze e ragazzi hanno condiviso le esperienze vissute nel corso delle lezioni dedicate al progetto. A questo link la raccolta di articoli dedicati al progetto.

  1.  

Link utili

Torna all'inizio del contenuto