Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Referente prof.ssa Manuela De Pascale
PROGETTO: PETTIROSSO SURF SCHOOL a.s. 2024-2025
Il nostro Istituto ha aderito al progetto surf con la Pettirosso Surf, il progetto è rivolto alle classi prime della scuola secondaria di primo grado, il progetto si articola in due appuntamenti, il primo presso l’Istituto scolastico dove si tratterà di una dimostrazione teorico-pratica sul surf e sul surfskate, il secondo presso la struttura della Pettirosso Surf School dove i partecipanti potranno fare la loro prima esperienza in acqua con istruttori qualificati.
L’attività viene svolta durante l’orario scolastico.
PROGETTO: REMARE A SCUOLAÂ
Il nostro Istituto ha aderito al progetto remare a scuola, il progetto è rivolto alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, si articola in due fasi, la prima fase indoor dove gli alunni potranno provare la vogata al remoergometro, ed una seconda fase outdoor dove i ragazzi proveranno sul Tevere in imbarcazioni grandi da 8 persone il canottaggio.
L’attività viene svolta nell’orario scolastico.
INTERNAZIONALI DI TENNIS
Da anni i ragazzi delle classi terze partecipano agli Internazionali di tennis, dove è possibile provare diversi sport di racchetta: dal tennis vero e proprio allo squash, al padel , al tennis tavolo.
L’attività viene svolta nell’orario scolastico.
DIDATTICA DIFFUSA
Da anni tutte le classi del nostro Istituto svolgono lezioni regolari presso lo Stadio Terme di Caracalla, questo progetto è rivolto a tutte le classi del triennio del nostro Istituto.
Ciò permette ai nostri alunni di prepararsi nelle varie specialità dell’atletica leggera in modo da poter partecipare ai campionati studenteschi sia nella fase d’ Istituto che nelle fasi successive (con le altre scuole di Roma e provincia), dove da anni otteniamo ottimi risultati.Â
Come Istituto partecipiamo sempre ai campionati studenteschi, ma solamente con la fase d’Istituto, con la pallavolo svolgendo un percorso didattico nel triennio: in prima media tutte le classi svolgono un torneo di palla rilanciata, in seconda media un torneo di pallavolo bloccata ed in terza media un torneo di pallavolo vero e proprio.
E’ importante che gli alunni conoscano gli schemi motori di base combinati ed il loro utilizzo in ambito sportivo e che conoscano le modalità relazionali per valorizzare differenze di ruoli e favorire l’inclusione al fine di raggiungere un obiettivo comune. Lo sport rappresenta un efficace strumento per la formazione della personalità in età giovanile, per lo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, per il miglioramento della qualità di vita e per favorire l’inclusione sociale.
Partecipanti
Classi scuola secondaria di primo grado