foto2OK1.jpg
ruspoli_900x3001.png
settembrini_900x3001.png

Visite: 1012

Il progetto di Scacchi rivolto alle classi della Scuola Primaria rappresenta un'attività formativa stimolante in cui gli scacchi diventano lo strumento per lavorare sugli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi, relazionali, etici e sociali che sono amplificati nel gioco.

Nonostante la pandemia e il lockdown, gli scacchi non si sono mai fermati, "perché", come ci ricorda il maestro di scacchi Michele Blonna, "non si può smettere di pensare in qualsiasi situazione ci possiamo trovare".

Nell'a.s. 2019/2020, è stato svolto anche il Torneo Giovanile Regionale online con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana e con il supporto degli Istruttori che operano nelle Scuole del Lazio che ha visto la qualificazione di quattro alunni e un'alunna del Viscontino su oltre 800 alunne e alunni del Lazio:

• - Giuliano Pirrotta e Orlando Botto nella categoria Under 8;
  • - Pierluigi De Canio e Elisa Gasparri nella categoria Under 10;
  • - Giulio Cappelli nella categoria Under 12.

Nell'a.s. 2020/2021 sono riprese regolarmente le attività e si attendono nuovi tornei e nuove sfide.