foto2OK1.jpg
ruspoli_900x3001.png
settembrini_900x3001.png
next arrow

Il percorso di orientamento proposto per l'a.s. 2021/2022 nelle classi terze della scuola secondaria prevede una serie di attività che abbracciano l'aspetto informativo e quello formativo rivolgendosi non solo ad alunne e alunni, ma anche ai genitori.

L'articolazione curata dalle Funzioni Strumentali Orientamento, prof.ssa Sabrina Naso e prof.ssa Sabrina Vernole, prevede le seguenti attività:

Incontro online per i genitori con il Dott. Giovanni Dell’Uomo (Psicologo Clinico – Psicoterapeuta, Presidente ACS-ONLUS già direttore dipartimento materno infantile ASL RMA)

Mercoledì 17 novembre 2021 ore 16-18

Scegliere per noi o per loro? Ovvero: a che cosa orientiamo?

link: https://zoom.us/j/97645178569?pwd=UFVOL1NDVUY5Q1ZrMHhKTThWc0R2dz09

ID riunione: 976 4517 8569 Passcode: 850679

Incontri informativi nelle classi terze

● percorsi sul tema del futuro e della scelta a cura delle FS Orientamento

● incontri in presenza con le/i docenti referenti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di approfondire i vari indirizzi.

● incontri con il Dott. Dell’Uomo su orientamento formativo e sul tema della scelta.

Percorsi su orientamento formativo e orientamento professionale

● Laboratori presso la Camera di Commercio per conoscere alcune figure professionali e incontrare ex studenti dell’IC Visconti

Percorsi didattici e progetti in collaborazione con i licei e gli istituti del territorio.

Attività in continuità con le scuole secondarie di secondo grado nel corso dell’anno scolastico, tra le quali:

● Partecipazione alla mostra “Propaganda antisemita attraverso i mezzi di comunicazione di massa dal Fascismo ad oggi” proposta dal Liceo “Vittoria Colonna”

Progetto “Cinesofia” con il Liceo "E.Q. Visconti" a cura del prof. Sergio Petrella (Liceo Visconti) e delle prof.sse Ester Di Francesco e Sabrina Vernole (IC Visconti)