Incontro con la Preside

Per prenotare un colloquio telefonico o un incontro online con la Preside, telefonare al numero 329.16.38.925 oppure 06.68.33.114

Sportelli Informativi 

Per prenotare un colloquio online presso lo sportello informativo, utilizzare il calendario, scegliendo plesso, giorno e orario.

G Meet con Preside e Docenti

Accesso senza prenotazione al seguente link nei giorni e negli orari stabiliti:

Open Day in streaming

5 dicembre 2020 

ore 9.30-10.30 Scuola Secondaria

ore 11.30-12.30 Scuola Primaria

Ulteriori informazioni saranno fornite prima dell'evento.

Lezioni di Scuola diffusa aperte ai genitori

Dal 1° dicembre 2020 al 25 gennaio 2021 è possibile partecipare alle lezioni che si svolgono all'aperto. Per il calendario visitare la pagina Una lezione al Viscontino.

 

 

 

 

Giustizia non è fare parti uguali tra disuguali, ma dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno.

Don Milani

 

Giustizia non è fare parti uguali tra disuguali, ma dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno.

Don Milani

 

L’offerta formativa e didattica dell’IC “Visconti” è rivolta all’accoglienza, alla continuità tra i diversi gradi d’istruzione e all’orientamento degli alunni e delle alunne in uscita, nella prospettiva di una inclusione più ampia possibile.

Includere significa dare opportunità concrete e reali a livello educativo e didattico affinché tutti gli alunni e tutte le alunne dell’istituto possano raggiungere un successo formativo che garantisca la piena partecipazione alla vita scolastica e sociale.

 Negli ultimi anni la normativa italiana ha recepito sollecitazioni provenienti da contesti internazionali in merito ai bisogni educativi speciali, che - in base alla classificazione dell’ICF (International Classification of Functioning) elaborata dall’OMS - sono definiti come “qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento permanente o transitoria in ambito educativo o di apprendimento, dovuta all’interazione tra vari fattori di salute e che necessita di educazione speciale individualizzata”. Tale visione in ambito scolastico permette di considerare adeguatamente alcuni profili di alunni e alunne che in passato non avevano avuto l’attenzione necessaria.

 

La Direttiva sui BES del 27 dicembre 2012 considera la complessità e la varietà dell’area dello svantaggio scolastico comprendendo tre distinte categorie:

 

  • la disabilità
  • i disturbi evolutivi specifici, alcuni dei quali riguardano profili di specificità già considerati in altre norme (come i disturbi specifici dell’apprendimento, regolamentati dalla Legge Quadro 170/2010), come: disturbi specifici di apprendimento; disturbo specifico del linguaggio e disturbo non verbale; disturbi dello spettro autistico che non rientrano nella disabilità; disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e funzionamento cognitivo limite, detto anche borderline.
  • l’area dello svantaggio socio-economico, linguistico e culturale

 

Accogliere tutti e tutte secondo le specificità di ognuno/a significa analizzare quali sono i bisogni formativi e pianificare azioni per potenziare al massimo le capacità e per consentire conoscenze e competenze adeguate.

Il raggiungimento dell’equità, il successo scolastico e la crescita sociale sono possibili attraverso interventi che coinvolgano tutte le componenti della scuola e che non perdano mai di vista le priorità degli alunni e delle alunne.

L’IC ha introdotto e sperimentato per tutto il I ciclo di istruzione la costruzione di un Curriculum dello studente che documenti le attività e il percorso formativo svolto di anno in anno. Di qui l’esigenza di impostare dei Protocolli di accoglienza in presenza di alcuni bisogni educativi speciali, non soltanto per ottemperare agli obblighi normativi che tutelano i diritti di alcune categorie di alunni e alunne in tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ma anche e soprattutto per pianificare le azioni più adatte per perseguire un’inclusione equa e reale e per sostenere le famiglie nell’ottica di una fattiva collaborazione nell’interesse degli alunni e delle alunne.

Il protocollo di accoglienza  diventa, dunque, il punto di partenza per il Curriculum di alcuni alunni e di alcune alunne, al fine di esplicitare tutte le buone prassi che l’istituzione scolastica è in grado di attuare per portare a compimento il percorso formativo previsto nel I ciclo di istruzione.

Riferimenti normativi

Sono qui riportati i link alla normativa più recente in merito a tutti i bisogni educativi speciali.

L’ordine segue gli argomenti trattati nella parte introduttiva. I link sono ordinati dal più recente al meno recente. Tutti i link rimandano a file in pdf che possono essere scaricati singolarmente, al fine di rendere più agevole la consultazione per gli utenti (genitori o docenti).

 

Bisogni Educativi Speciali (BES)

Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali

 

Disabilità

Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2017, n. 107.

Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96 Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107»

 

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, allegate al Decreto Ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011

Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici di apprendimento

 

Alunne e Alunni con cittadinanza non italiana

Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, allegate alla Circolare Ministeriale 4233 del 19 febbraio 2014 con avviso di errata corrige del 19 maggio 2014

Circolare Ministeriale n. 2 dell’8 gennaio 2010 Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana

Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell’articolo 1, comma 6, del Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 con riferimento all’Art. 45 Iscrizione scolastica

 

Adozione

Nota prot. 7443 del 14 dicembre 2014 Linee d’indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati

Nota prot. 547 del 21 febbraio 2014 Deroga all’obbligo scolastico di alunni adottati. Chiarimenti

 

Alunne e Alunni ad alto potenziale intellettivo

Nota 3 aprile 2019, AOODPIT 562 Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti

 

 

Modulistica 

           Modulistica adozione

           Modulistica disabilità

           Modulistica DSA

           Modulistica BES

           Istruzione domiciliare

           Schede di osservazione

           Alunni/e con cittadinanza non italiana

 

 

Collegamenti ipertestuali