G Meet con Preside e Docenti

Accesso senza prenotazione al seguente link nei giorni e negli orari stabiliti:

5 dicembre 2020

ore 9.30-10.30 Scuola Secondaria

ore 11.30-12.30 Scuola Primaria

Ulteriori informazioni saranno fornite prima dell'evento.

Dal 1° dicembre 2020 al 25 gennaio 2021 è possibile partecipare alle lezioni che si svolgono all'aperto. Per il calendario visitare la pagina Una lezione al Viscontino.

VISCONTINOPOLI

AVVENTURE TRA I BANCHI

Viscontinopoli - Avventure tra i banchi, il giornale dell’Istituto IC Visconti

nasce dal desiderio di creare uno strumento comunicativo comune, condiviso, strutturato e facilmente accessibile, che possa costituire un raccoglitore per raccontare e conoscere le attività della Scuola che si fondi su principi educativi e comportamenti etici quali la responsabilità e la collaborazione, l’impegno, il rispetto per sé, per l’altro e per l’ambiente in cui si vive.

Obiettivo non ultimo è quello di educare ed abituare i ragazzi ad una comunicazione pubblica “corretta” in cui ritrovare la dignità della forma, della sostanza e della persona (mittente e destinatario della comunicazione) anche in contrapposizione alla “comunicazione social”.

La “redazione giornalistica” è composta da 67 studenti di alcune classi prime della scuola secondaria operanti a “classi aperte”; gli studenti di tutte le altre prime fungono da “inviati speciali” nel mondo della scuola e nella società. I ragazzi delle prime e delle seconde della secondaria nonché i “piccoli” giornalisti della primaria contribuiscono come freelancers.

Il nome del giornale è stato scelto attraverso un concorso aperto a tutte le classi della scuola.

Viscontinopoli n°1

Viscontinopoli n°2